30 Settembre 2024In News

Tavola rotonda: “Il fascino dei ghiacciai continentali che credevamo perenni”

TAVOLA ROTONDA per celebrare il Gemellaggio tra le Sezioni FIDAPA di Roma e Trento.

La prestigiosa sede del Museo delle Civiltà di Roma ospita una Tavola Rotonda sui Poli (Artico e Antartico) al fine di sottolineare come entrambi questi luoghi costituiscano due laboratori naturali di glaciologia, climatologia e biologia sul pianeta Terra. Le ricercatrici e ricercatori italiani ospiti ci illustreranno i risultati e gli avanzamenti delle loro ricerche che, inserite nell’ambito di grandi progetti, rappresentano uno sforzo Nazionale ed Internazionale senza precedenti. I risultati ottenuti e quelli che otterranno in futuro ci permetteranno di capire meglio qual è stato l’impatto dell’uomo sul clima dalla comparsa delle attività antropiche e trovare soluzioni e/o interventi che potrebbero portare a risultati positivi per affrontare la grave crisi che i cambiamenti climatici stanno provocando sul pianeta con l’innalzamento costante delle temperature, del livello del mare e della concentrazione dei gas serra nell’atmosfera. L’obiettivo delle loro ricerche, attraverso lo studio analitico del ghiaccio profondo, su campioni di oltre 1 milione di anni fa, permette di valutare temperature, concentrazione dei gas serra del passato, fossili animali e vegetali e specie a rischio di estinzione nelle acque profonde sotto il ghiaccio.

Il Museo delle Civiltà, fondato nel 2016, è un istituto dotato di autonomia speciale del Ministero della Cultura (MIC).
L’istituto raccoglie le collezioni dei seguenti musei, confluite nel Museo delle Civiltà:
Museo Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini”
Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Museo dell’Alto Medioevo
Museo d’Arte orientale “Giuseppe Tucci”
Ex Museo Coloniale

La nascita del Museo delle Civiltà si inserisce nella visione di grandi musei internazionali incentrati sull’umano e le sue culture, per la valorizzazione di patrimoni e testimonianze delle diverse identità e memorie.
La sede del museo è piazza Guglielmo Marconi, 14 a Roma, nel quartiere dell’EUR in due sedi dal grande valore architettonico: il Palazzo delle Scienze, che ospita le collezioni preistoriche, etnografiche extraeuropee, orientali e medievali e il Palazzo delle Arti e Tradizioni, che ospita le collezioni di arte e tradizioni popolari.

L’intero complesso fu elaborato dagli architetti Luigi Brusa, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Alfredo Scalpelli, coordinati da Marcello Piacentini, per il progetto urbanistico-architettonico
dell’Esposizione Universale Romana del 1942.

scarica il programma