Prima riunione con la nuova presidente della FIT Prof.ssa Marina Cobal

Il giorno 8 gennaio 2026 si è tenuto il primo incontro tra la nuova Presidente della Fondazione Internazionale per il progresso e la libertà delle scienze Marina Cobal, la Project Manager del Laboratorio sulla sostenibilità quantitativa Elisabetta Gregoric e gli assegnisti di ricerca, che stanno lavorando sulle seguenti tematiche:
Awan Mohammad Asees
La valutazione del ciclo di vita dei sistemi energetici sostenibili, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e sociali.
Giovanna Gilleri
Il monitoraggio del diritto alla salute alla luce degli SDGs: dati, promesse e effetti giuridici comparati.
Enrico Maiero
L’implementazione delle dinamiche demografiche nei modelli climatici.
Onofrio Mazzarisi
Come le variazioni nei tratti fondamentali delle popolazioni tra specie e ambienti possono essere utilizzate per comprendere e prevedere la formazione e la persistenza delle comunità ecologiche.
Maria Shabbir
La Valutazione del costo economico dei rischi naturali nelle aree urbane.
Grazia Soccio
Le innovazioni tecnologiche per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari: un contributo decisivo per la transizione verso un’agricoltura a basso impatto ambientale.
Romina Wild
La crescente intensità delle attività di pesca globali e il loro impatto sulla biodiversità e sulla situazione socioeconomica delle regioni costiere, con particolare attenzione alle differenze tra i vari paesi.
A questo primo incontro, seguiranno riunioni periodiche per armonizzare i temi e monitorare i progressi della ricerca.