Struttura e organizzazione
The Laboratory on Quantitative Sustainability (TLQS) è stato fondato nel 2022 con la costituzione delle seguenti strutture: Comitato Esecutivo; Consiglio Scientifico; Comitato consultivo internazionale; Project Manager.
Comitato Esecutivo
Il Comitato Esecutivo è responsabile dell’organizzazione generale del Laboratorio e dei rapporti istituzionali con il Ministero dell’Università e della Ricerca, con la Regione Friuli Venezia Giulia e con le altre istituzioni governative, intergovernative e non governative con le quali sono stati attivati rapporti e collaborazioni. Le attività scientifiche del Laboratorio sono organizzate in sette temi principali:
- Studio del pianeta blu per la sostenibilità dell’economia del mare;
- Cibo e biodiversità per la salute del pianeta e dei suoi abitanti;
- Cambiamenti climatici e ambiente;
- Transizione energetica e processi industriali;
- Nuova scienza dei dati al servizio della sostenibilità e della human ecology;
- Protezione dell’habitat terrestre con gli strumenti spaziali. Prevenzione delle condizioni estreme di Space Weather;
- Sostenibilità e scienze sociali, diritto alla sostenibilità, attenzione alla diversità e all’inclusione, relazioni fra sostenibilità ed equità sociale.
Il diritto alla sostenibilità, l’attenzione alla diversità e all’inclusione, nonché l’analisi di quanto la sostenibilità stessa sia sostenibile per una società giusta, che attengono alla settima tematica, sono, assieme ai valori etici della ricerca e alla strategia di comunicazione, temi trasversali a tutte le attività.
L’attività di ricerca viene svolta da Gruppi di Ricerca caratterizzati, oltre che per le tematiche e le problematiche affrontate, anche per l’alto tasso di interdisciplinarità, rivolto alla soluzione di problemi reali che necessitano delle competenze di esperti di discipline diverse. L’attività non si sovrappone quindi né a quella accademica, per lo più disciplinare, né a quella applicata che risponde a esigenze e obiettivi dibrevissimo termine, ma si propone come un utile complemento al sistema scientifico esistente. Infatti, i gruppi di ricerca si avvalgono delle collaborazioni delle Università, delle varie istituzioni scientifiche e dei centri di produzione del territorio interessati a un’innovazione sostenibile.
Consiglio Scientifico
Il coordinamento delle attività di ricerca del Laboratorio compete al Consiglio Scientifico di cui fanno parte i coordinatori dei Gruppi di Ricerca. Tale gestione include la programmazione annuale delle attività di workshop e congressi, gli inviti a esperti stranieri, la valutazione dei risultati conseguiti dai vari Gruppi. Il Consiglio Scientifico è formato da accademici e ricercatori delle Università di Trieste, di Udine, del Centro Internazionale di Fisica teorica (ICTP), della Fondazione Italiana Fegato (FIF), dell’OGS e della Scuola superiore di studi avanzati (SISSA).
Co-coordinatori dei Gruppi di Ricerca
D. Canu, G. Chiarotti, E. Coppola, J. Grilli, M. Infantino, S.L. Ivanovski, S. Libralato, V. Lughi, N. Pellegrini, G. Rozza, F. Terribile, G. Tell
Comitato Consultivo internazionale
Il Comitato Consultivo Internazionale, a cui competono funzioni di indirizzo, è formato da rilevanti rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e associativo quali: il Presidente della Illycaffè, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, la Vice Presidente di Confindustria nazionale con la delega all’ambiente, la Co-presidente del Club di Roma, il Direttore Scientifico di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), il docente di Globalizzazione e Sviluppo dell’Università di Oxford, Presidenti di banche e gruppi aziendali, quali ERG.
Collaborazioni
Sono state inoltre formalizzate delle importanti collaborazioni istituzionali nel territorio, con le Università di Trieste, di Udine, la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA), la Fondazione Italiana Fegato e con la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della sostenibilità.